I.C. "D.Vitrioli - P.Piemonte" Via Possidonea, 19 89125 Reggio Calabria (RC) * TEL. 0965-891530/21994 – (mail: rcic87300e@istruzione.it) - (PEC: rcic87300e@pec.istruzione.it)

LA SCUOLA EDUCA IL TALENTO

MATERIALI DEL CORSO (È necessaria l’autorizzazione per poter accedere alla pagina)

Per accedere al sito di LabTalento cliccare sul logo

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE FINALIZZATO ALL’INDIVIDUAZIONE DI SPECIALISTI PSICOLOGI PER LA VALUTAZIONE E SUPPORTO FAMILIARE E SCOLASTICO DI ALUNNI AD ALTO POTENZIALE COGNITIVO APPARTENENTI ALLA RETE “LA SCUOLA EDUCA IL TALENTO – PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA”

CORSO DI ALTA FORMAZIONE “ESPERTO IN DIDATTICA INNOVATIVA E DIRITTO ALL’ISTRUZIONE PER STUDENTI CON ALTO POTENZIALE COGNITIVO

PRESENTAZIONE

Gli studenti plusdotati (gifted o AP) rappresentano circa il 5% della popolazione, non sono un gruppo omogeneo e si differenziano dai loro pari, anche quelli più brillanti, per stile e velocità di apprendimento, creatività, caratteristiche di personalità e comportamento sociale. Questi studenti hanno Bisogni Educativi Speciali, infatti alcuni di loro possono presentare, nonostante la plusdotazione in uno o più campi, un disturbo dell’apprendimento o sviluppare problematiche psicologiche e/o vivere il disagio provocato dall’underachievement, dal perfezionismo e dal loro sviluppo asincrono Un rischio da non sottovalutare riguarda la possibile disaffezione scolastica che può portare a situazioni di drop-out scolastico.

Pertanto, avere un’intelligenza molto sviluppata o un talento particolare non significa necessariamente avere successo come individuo nella vita, negli apprendimenti e nelle relazioni.

OBIETTIVI

Il corso di formazione si propone di arricchire le competenze dei docenti sul tema dell’alto potenziale, proponendo strumenti utili nell’individuazione e nel sostegno a scuola degli studenti plusdotati. I docenti verranno formati e guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati, in un’ottica di classe inclusiva.

Una buona predisposizione dei docenti verso questi studenti può svilupparsi solo attraverso l’informazione e la formazione. Sappiamo che il potenziale individuale dipende dalla maturazione biologica ma è anche sensibile alle stimolazioni offerte dai contesti, specialmente in alcuni periodi critici dello sviluppo. È fondamentale quindi che la scuola sappia riconoscere e sostenere gli studenti di talento attraverso programmi personalizzati. Proprio per questo la formazione dei docenti sulle caratteristiche e i bisogni speciali di questi studenti deve diventare un punto irrinunciabile delle politiche educative.

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

-10.03.2021 – Introduzione all’Alto Potenziale e Plusdotazione: teorie e modelli

-10.03.2021 – L’alunno ad Alto Potenziale: caratteristiche e profili

-18.03.2021 – L’alunno ad Alto Potenziale in classe: strumenti di riconoscimento e individuazione

-22.03.2021 – Bisogni emotivi e strategie di supporto

-26.03.2021 – Check list

-08.04.2021 – Metodologie didattiche: compattazione, differenziazione e didattica inclusiva nella personalizzazione della programmazione didattica

-14.04.2021 – Modelli di Arricchimento / Accelerazione

-19.04.2021 – Didattica STIMA progetto di intervento con proposte di didattica laboratoriale nelle aree disciplinari scientifico/artistiche e negli ambiti socio-emotivi.

-28.04.2021 – Metodologie STIMA e presentazione degli strumenti dall’assessment all’intervento.

-03.05.2021 – Progettazione di UDA STIMA guidata

—————–– Progettazione di UDA STIMA in autonomia

-17.05.2021 – Strutturazione del Portfolio dei talenti e del potenziale.

EVENTO INFORMATIVO

Il 2 marzo 2021, ha avuto luogo l’evento informativo “La scuola educa il talento: alla scoperta dell’Alto Potenziale”, presieduto dalla prof.ssa Maria Assunta Zanetti, Direttore del Laboratorio Italiano di ricerca e intervento sullo sviluppo del potenziale, del talento e della plusdotazione dell’Università di Pavia.

All’incontro hanno partecipato:

per l’Università Mediterranea di Reggio Calabria

-il Magnifico Rettore, prof. Santo Marcello Zimbone;

-il Prorettore Vicario, prof. Pasquale Catanoso;

-il Direttore del DIGIES, prof. Massimiliano Ferrara;

-il Direttore del “Laboratorio di scienze giuridiche e sociali: istruzione per l’innovazione (SvilUpLab)”, prof.ssa Enza Caracciolo La Grotteria.

In rappresentanza di tutte le scuole che hanno siglato l’Accordo di Rete:

-la Dirigente dell’I.C.”Vitrioli-Principe di Piemonte” scuola capofila, dott.ssa Maria Morabito.

Molti sono stati i punti affrontati durante il primo incontro formativo: dalla definizione di plusdotazione al ruolo del contesto, dai punti di forza ai possibili problemi osservabili in alunni ad alto potenziale cognitivo.

Conoscenze ed esperienze dirette sono state il fulcro di un confronto continuo tra i partecipanti che si preparano ad acquisire competenze e strategie concrete atte a favorire il successo formativo di tutti i nostri alunni.