ISTITUTO COMPRENSIVO “VITRIOLI – PRINCIPE DI PIEMONTE”

L’Istituto Comprensivo Statale “Diego Vitrioli – Principe di Piemonte” nasce il primo settembre 2012, per l’anno scolastico 2012/2013, a seguito del dimensionamento per ristrutturazione della rete scolastica delle scuole cittadine.

È composto dalla Scuola dell’Infanzia e Primaria “Principe di Piemonte” e dalla Scuola Secondaria di primo grado “Diego Vitrioli”, ad indirizzo musicale.

La sede dell’Ufficio di Segreteria e della Dirigenza è situata presso la scuola “Diego Vitrioli”, in via Possidonea n. 19.

Scuola dell’infanzia “Principe di Piemonte”

Nella scuola dell’infanzia sono presenti 4 sezioni con tempo scuola di 40 ore settimanali e con servizio mensa. Le attività sono distribuite in cinque giorni settimanali, da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle 16:00.

Scuola Primaria “Principe di Piemonte”

Nella scuola Primaria sono attualmente presenti 17 classi di cui 12 a tempo scuola normale (28 ore) distribuite su 6 giorni settimanali da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle 12:45. Sabato dalle ore 8:00 alle 12:15, e 5 (1C – 2C – 3C – 4C – 5C) a tempo pieno 40 ore con servizio mensa distribuite in 5 giorni, da Lunedì a Venerdì, dalle Ore 8:00 alle 16:00.

Corsi a Tempo Normale

Classi Prime e Seconde – 27 Ore Settimanali – 27h curricolari – 8:15-12:45 da Lunedì a Sabato

Classi Terze, Quarte e Quinte – 30 Ore Settimanali – 30h curricolari – 8:00 -13:00 da Lunedì a Sabato

Corso a Tempo Pieno

sez.C – 40 Ore Settimanali –  35h curricolari + 5h mensa – Dal lunedì  al venerdì

Corso English Plus

La sezione nasce dall’esigenza di raggiungere competenze più approfondite nell’uso della lingua inglese, per portare gli allievi a livelli di comunicazione A1 utili per intraprendere gli studi in sezioni ad indirizzo linguistico nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Il percorso si conclude con l’esame per l’acquisizione della certificazione linguistica.

30 Ore Settimanali  – 27h curricolari + 3h di Inglese Da Lunedì a Sabato

Scuola Secondaria di Primo Grado “Diego Vitrioli”

Nella scuola secondaria sono presenti 6 sezioni con 18 classi:

Due sezioni a Tempo Normale

30 Ore Settimanali – 30 h curricolari

8:00-13:00 da Lunedì a Sabato

Una sezione a Tempo Prolungato – sez.C

Istituito per arricchire l’offerta formativa con implementazione del tempo scuola e delle attività laboratoriali. L’incremento di ore destinate alle discipline Lettere e Matematica permette di potenziare questi apprendimenti e di inserire l’insegnamento del latino propedeutico al percorso liceale.

36 Ore Settimanali –  30 h curricolari + 6 ore di ampliamento dell’offerta formativa con ore aggiuntive di Italiano, Matematica e Scienze (Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato 8:00-13:00 Martedì-Giovedì 8:00-17:00 – con tempo mensa – dalle 13:00 alle 14:00)

Una sezione ad Indirizzo Musicale – sez. D

Il corso ad indirizzo musicale permette agli allievi di studiare uno strumento musicale (pianoforte, violino, flauto o chitarra) e di consentire attività di musica d’insieme all’interno dell’orchestra “D. Vitrioli”. La scuola, dotata di 9 pianoforti, fornisce in comodato d’uso gratuito violini e flauti per l’intero percorso di studio.

32 Ore Settimanali – 30 h curricolari + 2 h di strumento (Mercoledì 8:00 -14:00/ Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì e Sabato 8:00 -13:00 + un rientro pomeridiano in orari e giornate concordati con le famiglie).

Dal prossimo anno scolastico, 2019-2020 saranno istituiti altri due Corsi:

Un corso ad indirizzo Matematico/Informatico/Economico M.I.E.    Matematico/Informatico/Economico

L’Indirizzo ha lo scopo di: Potenziare la capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematica; Consolidare l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo; Sviluppare la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei rischi finanziari. Il percorso si conclude con l’esame per l’acquisizione della certificazione ECDL.

33 Ore Settimanali – 30 h curricolari + 1h di Informatica, 1h di Matematica   Laboratoriale, 1h di Matematica Finanziaria (Lunedì, Mercoledì e Venerdì 8:00 -14:00; Martedì, Giovedì e Sabato 8:00 -13:00)

Un corso ad Indirizzo English Plus

La sezione nasce dall’esigenza di raggiungere competenze più approfondite nell’uso della lingua inglese, per portare gli allievi a livelli di comunicazione A2-B1 utili per intraprendere gli studi in sezioni Cambridge o sezioni ad indirizzo linguistico nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Il percorso si conclude con l’esame per l’acquisizione della certificazione linguistica.

32 Ore Settimanali  – 30 h curricolari + 2 h di Inglese (Lunedì, Mercoledì 8:00 -14:00 / Martedì, Giovedì, Venerdì e Sabato 8:00 -13:00)