Sede scuola secondaria di primo grado Diego Vitrioli

Clicca sulla planimetria per visualizzare alcuni ambienti della scuola

Piano Terra

Piano Primo

Piano Secondo

La scuola, tra le più antiche della città, si trova nel centro storico di Reggio Calabria all’interno di un tessuto urbano densamente abitato. Ubicata a pochi metri da Museo Archeologico della Magna Grecia “MArRC”, dalla Biblioteca Comunale e dal Municipio, in una posizione che favorisce l’integrazione con il territorio e le collaterali offerte formative e culturali, negli anni Sessanta trovò decorosa sistemazione nell’attuale sede di via Possidonea, in un edificio che era solo parte dell’attuale. Infatti, solo successivamente fu realizzata a fianco un’altra costruzione, che colmava la lacuna della palestra, luogo quanto mai necessario per l’attività sportiva, e arricchiva la scuola di nuove aule indispensabili per soddisfare la continua espansione scolastica.
La sua collocazione ne ha determinato, negli anni, la funzione; non è infatti scuola legata al territorio nel senso stretto del termine bensì scuola scelta dalle famiglie, che vivono e/o lavorano nel centro, grazie alla sua offerta formativa ed alle alte professionalità presenti. Quindi il suo bacino di utenza non è il quartiere ma l’intera città.

L’edificio è costituito da tre livelli: il piano terra che ospita gli uffici di segreteria, la presidenza, l’aula magna e la palestra, oltre ai servizi presenti in ogni piano, e gli altri due piani che ospitano le aule per la didattica ed i laboratori di informatica e scienze. Le aule sono tutte dotate di LIM.