OPEN DAY 2021-22

Mission: “Formare professionisti ed imprenditori capaci di custodire il passato, migliorare il presente, inventare il futuro”.

La mission del nostro Istituto è senza alcun dubbio la chiave di lettura che meglio descrive la volontà formativa e gli obiettivi dell’I.C. Vitrioli – Principe di Piemonte. Uno sguardo al passato per non dimenticare dove affondano le nostre radici e, al tempo stesso, un occhio al futuro da costruire, attraverso il nostro presente.

Il presente di centinaia di docenti e personale scolastico, di alunni e famiglie, che compongono la nostra comunità, la nostra famiglia in un clima fortemente dinamico e inclusivo.

Dinamica è la nostra offerta formativa che cambia adattandosi alle esigenze della società ma è al contempo solida ed efficace nel garantire ai nostri ragazzi una formazione accurata in tutti gli ambiti didattico-culturali, dal linguistico al matematico-scientifico, dal musicale all’artistico, dal tecnologico allo sportivo.

Sono attive sezioni a tempo normale e a tempo prolungato, il corso ad indirizzo musicale, i percorsi formativi specializzati delle sezioni English Plus e M.I.E.(Matematica-Informatica-Economia).

Vari sono i progetti di arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa che favoriscono attività connesse a legalità, solidarietà e inclusività, ponendo attenzione tanto al recupero quanto al potenziamento, valorizzando l’intelligenza emotiva, stimolando creatività, pensiero divergente e passione per lo studio in tutte e quattro le aree didattiche. “Parola alle parole”, “La Settimana della Gentilezza”, “That’s English!”, “Mucho gusto”, “Percorsidiversi”, “Campionati Sportivi Studenteschi”, “ECDL” e i “corsi per le Certificazioni LCM London College of Music” sono solo alcuni dei progetti attivi organizzati per tutti i nostri alunni!

Inclusiva è non solo l’offerta formativa, ma l’intera struttura che caratterizza il nostro Istituto. La progettazione didattica, sia essa curriculare che extracurriculare, è pensata per essere fruibile da tutti gli studenti che sono posti al centro del percorso di apprendimento.

Percorso che mira ad un obiettivo primario: dare ai nostri alunni le competenze fondamentali per diventare cittadini attivi del mondo, in un’ottica interculturale e di condivisione.

Normalmente in questo periodo dell’anno come tutte le scuole, ci attiviamo per organizzare gli open day. Quest’anno però, visto il momento difficile di emergenza sanitaria, non sarà possibile effettuare visite guidate dell’istituto per illustrare l’offerta formativa, le classi, i laboratori.

Al fine di fornire alla nostra utenza un momento di “vicinanza” anche se in modalità non convenzionale, abbiamo pensato di organizzare un Open Day virtuale che possa, anche con le limitazioni dello strumento informatico, fornire le risposte necessarie per consentire la scelta della scuola più idonea al percorso di ogni singolo alunno, un’opportunità questa per famiglie e ragazzi per osservare da vicino la realtà scolastica.

PER SAPERNE DI PIÙ VISITA LA PAGINA DEDICATA ALLA SCUOLA DI TUO INTERESSE