BULLISMO E CYBERBULLISMO

Strategie e linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto

Avatar utente

Personale scolastico

0

Nel corso degli anni è cresciuta la consapevolezza di dover adottare misure e provvedimenti volti a promuove una cultura alla convivenza pacifica e alla costruzione di una società interculturale e sostenibile e un uso consapevole, sicuro e adeguato delle potenzialità e degli strumenti offerti delle nuove tecnologie per accrescere le loro competenze.

Questa esigenza si è attuata prima con l’emanazione della Legge 29 maggio 2017, n. 71, entrata in vigore il 18 giugno 2017, integrata successivamente dalla Legge n. 70 del 17 maggio 2024 “Disposizioni e delega al governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo” con l’obiettivo di estendere le disposizioni della L. 71/2017 anche ai fenomeni del bullismo e di chiarire i provvedimenti che verranno presi laddove verrà riconosciuta questa forma di reato.

La norma in questione così recita: “La presente legge è volta a prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo in tutte le loro manifestazioni, in particolare con azioni di carattere preventivo e con una strategia di attenzione e tutela nei confronti dei minori, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, privilegiando azioni di carattere formativo ed educativo e assicurando l’attuazione degli interventi, senza distinzione di età, nell’ambito delle istituzioni scolastiche”. La Legge prevede che ogni Istituto scolastico adotti un codice interno per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, istituendo un tavolo permanente di monitoraggio con la partecipazione di studenti, insegnanti, famiglie ed esperti.

Un altro punto importante della L. 70/2024 è l’istituzione della Giornata del rispetto, dedicata all’approfondimento e alla sensibilizzazione sul tema del rispetto degli altri e del contrasto ad ogni forma di discriminazione. La giornata si celebra il 20 gennaio di ogni anno, nata di nascita di Willy Monteiro Duarte, ucciso brutalmente nel settembre del 2020 a Colleferro.

L’Istituto Comprensivo “Vitrioli Principe di Piemonte – Galileo Galilei Pascoli”, è impegnato sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e più in generale, di ogni forma di violenza, adottando e praticando strategie di intervento utili ad arginare i comportamenti a rischio per contrastare quello che sta sempre più diventando un “allarme sociale” e ciò anche alla luce degli ultimi avvenimenti diffusi attraverso i media che documentano quanto atti di bullismo e cyberbullismo siano in notevole aumento e che i ragazzi responsabili di tali azioni siano sempre più piccoli.

Anche quest’anno, grazie anche alla collaborazione di esperti del settore, il nostro Istituto affronterà la tematica mediante attività laboratoriali e dibattiti, con attività mirate, allo scopo di  sensibilizzare gli alunni al rispetto del prossimo, educarli all’affettività e ai valori della solidarietà e della pace e guidarli ad un uso consapevole e corretto della rete utilizzando strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro.

Gli interventi educativi saranno articolati nell’arco di una o più giornate, a seconda dell’ordine di scuola e delle classi, come di seguito dettagliato:

SCUOLA PRIMARIA

  • Gli alunni delle classi prime, seconde e terze svolgeranno un’attività scelta dal CdC in occasione della “Giornata del rispetto” che ricorre il 20 gennaio 2025
  • Gli alunni delle quarte classi, a partire dallo studio di alcuni classici per ragazzi (es. Pattini d’argento, Libro Cuore),  in occasione della “Giornata del rispetto” (20 gennaio), rifletteranno sugli atteggiamenti di rispetto presenti in letteratura e in seguito, in occasione della giornata contro il Bullismo e Cyberbullismo (7 febbraio), su quelli di prepotenza e discriminazione che si possono evincere dagli stessi testi di letteratura. Verrà quindi avviata una riflessione sulle forme di prepotenza e discriminazione che hanno preceduto il bullismo nei precedenti decenni, avvalendosi di interviste ai nonni e agli anziani del territorio e di tutto quello che la fantasia dei ragazzi suggerirà.
  • Gli alunni delle classi quinte, durante la “Giornata del Rispetto” (20 gennaio), si soffermeranno sulle manifestazioni più recenti del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, attraverso un dibattito che verrà avviata nelle classi con attività ludiche e visione di cortometraggi e una riflessione su un caso concreto di bullismo (pur se inventato) che coinvolgerà le famiglie, sulla falsa riga dell’ormai consueta lettura domestica proposta in seno al progetto “Tra le trame”. Le famiglie parteciperanno alla restituzione di tali riflessioni alla classe, in una delle giornate tra il 6, 7 e 8 febbraio, secondo una suddivisione tra le classi che verrà resa nota con successiva circolare.
  • In occasione del Safety Internet day (11 febbraio 2025) gli alunni delle classi quarte parteciperanno all’incontro con il dott. Ken Curatola, esperto di comunicazione e informazione digitale; mentre i ragazzi delle classi quinte incontreranno gli operatori della Polizia Postale. 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 

  • Giorno 20 gennaio 2025, “Giornata del rispetto”: per tutte le classi saranno previste attività da svolgere in classe a cura dei docenti.
  • Giorno 07 febbraio 2025: “Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo”: per tutte le classi saranno previste attività da svolgere in classe a cura dei docenti.
  • Giorno 11 febbraio 2025: per le classi terze in occasione del Safer Internet Day, saranno previsti incontri con esperti, secondo una suddivisione tra le classi che verrà resa nota con successiva circolare. Per le classi prime e seconde saranno previste attività da svolgere in classe a cura dei docenti.

Ogni docente potrà scegliere, d’intesa con i docenti Referenti per il bullismo e il cyberbullismo, a quale, tra le attività previste nel Progetto, far partecipare le proprie classi. A tale scopo, si allega alla presente comunicazione il testo del Progetto.

 

Nominativi delle Referenti:

  • Scuola Primaria ins. Anna Maria Follaro
  • Scuola Secondaria di I grado prof.sse  Antonella Rotolo e Ilenia Iaria



Documenti