BULLISMO E CYBERBULLISMO

Referenti - Scuola Primaria, ins. Anna Maria Follaro, Scuola Secondaria, prof.ssa Antonella Rotolo

Avatar utente

Personale scolastico

0

Referenti:

  • Scuola Primaria Anna Maria Follaro – nomina prot. n. 15431 del 07.10.2025
  • Scuola Secondaria di I grado Antonella Rotolo – nomina prot. n. 15432 del 07.10.2025

Puoi contattare le referenti al seguente indirizzo e-mail dedicato: helpbullismo@icvpgp.edu.it

Protocollo di intervento Bullismo e Cyberbullismo PROTOCOLLO DI INTERVENTO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO

 

Nel corso degli anni è cresciuta la consapevolezza di dover adottare misure e provvedimenti volti a promuove una cultura alla convivenza pacifica e alla costruzione di una società interculturale e sostenibile e un uso consapevole, sicuro e adeguato delle potenzialità e degli strumenti offerti delle nuove tecnologie per accrescere le loro competenze.

Questa esigenza si è attuata prima con l’emanazione della Legge 29 maggio 2017, n. 71, entrata in vigore il 18 giugno 2017, integrata successivamente dalla Legge n. 70 del 17 maggio 2024 “Disposizioni e delega al governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo” con l’obiettivo di estendere le disposizioni della L. 71/2017 anche ai fenomeni del bullismo e di chiarire i provvedimenti che verranno presi laddove verrà riconosciuta questa forma di reato.

La norma in questione così recita: “La presente legge è volta a prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo in tutte le loro manifestazioni, in particolare con azioni di carattere preventivo e con una strategia di attenzione e tutela nei confronti dei minori, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, privilegiando azioni di carattere formativo ed educativo e assicurando l’attuazione degli interventi, senza distinzione di età, nell’ambito delle istituzioni scolastiche”. La Legge prevede che ogni Istituto scolastico adotti un codice interno per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, istituendo un tavolo permanente di monitoraggio con la partecipazione di studenti, insegnanti, famiglie ed esperti.

Un altro punto importante della L. 70/2024 è l’istituzione della Giornata del rispetto, dedicata all’approfondimento e alla sensibilizzazione sul tema del rispetto degli altri e del contrasto ad ogni forma di discriminazione. La giornata si celebra il 20 gennaio di ogni anno, nata di nascita di Willy Monteiro Duarte, ucciso brutalmente nel settembre del 2020 a Colleferro.

L’Istituto Comprensivo “Vitrioli Principe di Piemonte – Galileo Galilei Pascoli”, è impegnato sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e più in generale, di ogni forma di violenza, adottando e praticando strategie di intervento utili ad arginare i comportamenti a rischio per contrastare quello che sta sempre più diventando un “allarme sociale” e ciò anche alla luce degli ultimi avvenimenti diffusi attraverso i media che documentano quanto atti di bullismo e cyberbullismo siano in notevole aumento e che i ragazzi responsabili di tali azioni siano sempre più piccoli.

Grazie anche alla collaborazione di esperti del settore, il nostro Istituto affronta la tematica mediante attività laboratoriali e dibattiti, con attività mirate, allo scopo di  sensibilizzare gli alunni al rispetto del prossimo, educarli all’affettività e ai valori della solidarietà e della pace e guidarli ad un uso consapevole e corretto della rete utilizzando strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro.

Gli interventi educativi sono articolati nell’arco di una o più giornate, a seconda dell’ordine di scuola e delle classi.

ATTIVITÀ SCUOLA PRIMARIA

ATTIVITÀ SCUOLA  SECONDARIA DI PRIMO GRADO 



Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati