PAROLA ALLE PAROLE – Incontro con l’autore

L’Istituto porta avanti il Progetto Lettura “PAROLA ALLE PAROLE” che si prefigge di migliorare il livello di apprendimento della lingua italiana e di avvicinare gli alunni ai libri, per condurli ad una lettura spontanea e divertente, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive attraverso una lettura attiva, consapevole ed appassionante e che vede, come conclusione del percorso il confronto con l’autore del libro.

Si propongono opere narrative capaci di accrescere il piacere per la lettura allo scopo di favorire non solo lo sviluppo di competenze ma anche una propensione positiva verso il libro.

Finalità del progetto è sperimentare i linguaggi espressivi – musicale, scritto, iconico, multimediale, corporeo – allo scopo di fornire agli alunni gli strumenti adatti per la rielaborazione del testo in chiave critica, per potenziare le capacità di analisi dei testi, per abituarli a dedicare quotidianamente più tempo alla lettura e motivare alla scrittura.