“LA FORZA DEL PENSIERO CONTRO OGNI PERSECUZIONE”
Testimonianze, Riflessioni, Poesie, Letture, Drammatizzazioni, Musiche per non dimenticare e per costruire un presente e un futuro migliore
I nostri alunni della Scuola Primaria e della Secondaria di I grado, guidati dalla dirigente dott.ssa Orsola Latella e dagli insegnanti, hanno voluto coinvolgere le famiglie e non solo, in una serata speciale, presso l’auditorium “Zanotti- Bianco”(ex Cipresseto). Il tema era la Shoah. Il contributo dato dai ragazzi, rappresentato in forme diverse, ha emozionato il numeroso pubblico, presente in sala. Ogni piccolo intervento ha contribuito a far crescere e consolidare una barriera contro tutte le guerre e ogni forma di persecuzione. 
Nel corso della serata, le parole e la musica hanno costruito un muro alto e invalicabile, per ogni tipo di violenza.
La testimonianza, diretta e personale, del partigiano Aldo Chiantella ha donato agli allievi una più profonda consapevolezza della drammaticità degli eventi trattati. I lavori presentati hanno dato ampio spazio al ricordo di ciò che è stato! 
Senza, però, rinunciare a un messaggio sulle ingiustizie ancora presenti, delle quali tutti siamo, in qualche modo, responsabili. Per questo, la proclamazione del sogno di questi piccoli cittadini, richiede impegno, generosità e coscienza civica:
UN MONDO PIU’ UMANO, ALLA CUI COSTRUZIONE POSSA AVER CONTRIBUITO, UN LORO, SIA PUR PICCOLISSIMO, MATTONCINO.
[nggallery id=8]
0