I.C. "D.Vitrioli - P.Piemonte" Via Possidonea, 19 89125 Reggio Calabria (RC) * TEL. 0965-891530/21994 – (mail: rcic87300e@istruzione.it) - (PEC: rcic87300e@pec.istruzione.it)

Scuola Secondaria di Primo Grado Diego Vitrioli

La scuola secondaria di 1° grado “Diego Vitrioli” è intitolata ad un insigne scrittore reggino famoso per la profonda conoscenza della lingua latina e greca che gli permise, a soli 25 anni, di conquistare la medaglia d’oro, in occasione del concorso internazionale latino dell’Accademia di Amsterdam, per il poemetto latino “Xiphias” che rievoca la pesca del pescespada tra Scilla e Bagnara e che gli valse altresì il titolo di “Virgilio redivivo”. Incaricato di insegnare latino e greco nel Real Collegio di Reggio passò poi a dirigere la Biblioteca Civica, mentre la sua produzione letteraria si arricchiva con le opere: Epigrammi, Elegie, Veglie Pompeiane, Ritratto Paterno, ecc. Reggio lo ricorda con una via, una colonna sul lungomare e con la intitolazione della scuola.

Istituita nel primo dopoguerra, venne sistemata provvisoriamente negli scantinati dell’Istituto tecnico “Raffaele Piria” in via Marina; negli anni Sessanta trovò decorosa sistemazione nell’attuale sede di via Possidonea, in un edificio che era solo parte dell’attuale. Infatti, successivamente fu realizzata a fianco un’altra costruzione, che colmava la lacuna della palestra, luogo quanto mai necessario per l’attività sportiva e arricchiva la scuola di nuove aule, locali indispensabili per soddisfare la continua espansione scolastica.

A seguito del dimensionamento per ristrutturazione della rete scolastica, nell’anno 2011/2012, la scuola è stata associata alla primaria Giovanni Pascoli e alla scuola Ibico costituendo con esse l’Istituto Comprensivo Statale “Pascoli-Vitrioli-Ibico” mentre dall’anno scolastico successivo 2012/2013 con le scuole dell’Infanzia e Primaria “Principe di Piemonte” costituisce l’attuale Istituto Comprensivo Statale  “D. Vitrioli – Principe di Piemonte”.