CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI MUSICA

Un nuovo importante traguardo per gli allievi del corso ad indirizzo musicale dell’I.C. “Vitrioli-Principe di Piemonte” diretto dalla Dott.ssa Maria Morabito che, per il secondo anno consecutivo, conseguono la Certificazione Internazionale di Musica rilasciata dal “London College of Music Examinations”.

La sessione d’esame, data l’emergenza sanitaria, si è svolta in modalità telematica ed è stata diretta dal M. David Beer, compositore, pianista ed esaminatore senior della University of West London, il quale, collegato direttamente da Londra, ha esaminato 13 allievi interni dell’Istituto: 4 violinisti, 2 pianisti e 7 chitarristi, procedendo con le stesse prove dell’esame in presenza: Technical work, Performance, Viva voce, Sight reading e Aural tests. La sessione online si è svolta attraverso una piattaforma sicura e affidabile che ha consentito agli studenti di affrontare l’esame in estrema tranquillità e restituendo ogni sfumatura timbrica ed agogica e ogni dettaglio nell’interpretazione del repertorio nei vari Grades all’esaminatore, che si è complimentato con tutti i docenti del corso ad indirizzo musicale per l’alta preparazione espressa dei ragazzi durante la prova.

L’intesa tra la nostra Istituzione scolastica e la West London University – LCM Examinations sta accrescendo ulteriormente, il ventaglio di possibilità offerte dal corso ad indirizzo musicale con un percorso di studi musicali di altissimo livello certificato a livello internazionale e comunitario.