I.C. "D.Vitrioli - P.Piemonte" Via Possidonea, 19 89125 Reggio Calabria (RC) * TEL. 0965-891530/21994 – (mail: rcic87300e@istruzione.it) - (PEC: rcic87300e@pec.istruzione.it)

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PERCHÈ (NON) ANDARE A SCUOLA

La scuola è il luogo dove il passato, il presente e il futuro sono concatenati… al quale tutti apparteniamo come alunni che ne fanno esperienza diretta e come adulti che colgono la nostalgia di un periodo unico della vita e, infine, gli insegnanti che sono i custodi di questo patrimonio. Al fine di raccontare questa visione la nostra Istituzione scolastica è lieta di ospitare la presentazione del libro di Pierpaolo Perretti “Perché (non) andare a scuola” a cura di Giuseppe Licordari e Salvatore Miceli, Venerdì 17 Febbraio, ore 17:30, presso l’Aula Magna della scuola “Principe di Piemonte” per chiederci il senso che (non) ha oggi la scuola nella nostra società, porci degli interrogativi per dare risposte in primo luogo alle nuove generazioni, ma anche a noi stessi/e e al mondo…

Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza” (Greta Thunberg)

L’Aula Magna della “Principe di Piemonte” ha ospitato la presentazione del libro “Perché (non) andare a scuola” di Pierpaolo Perretti, autore di grande spessore, a cura di Salvatore Miceli e Giuseppe Licordari, docenti e appassionati relatori.

In una sala gremita di partecipanti, la nostra Dirigente Scolastica ha salutato gli intervenuti e ha rammentato la pregnanza dello scambio di idee, riflessioni, propositi e progetti sul valore autentico della scuola, al di là di ruoli e compiti, investendo sullo stimolo derivante dalla potenza creativa degli studenti che devono essere accompagnati in un percorso di crescita culturale e umana da adulti consapevoli e motivanti.

Contributi interessanti hanno alimentato il dibattito come quello della dott.ssa Lucia Zavettieri (Dirigente Scolastica dell’I.C. “Galilei-Pascoli” di RC), della dott.ssa Orsola Latella (giá Dirigente Scolastica della nostra Istituzione), del prof. Sandro Vitale (presidente A.N.P.I. di RC), del Prof. Giorgio Bellieni (docente di IRC), della dott.ssa Ida Arcadu (mamma ed esperta in APC).