Strategie e linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto
Il progetto si inserisce in un percorso educativo e didattico già avviato da anni, per l’urgenza che il fenomeno sta cominciando ad assumere. la cronaca registra quotidianamente episodi di bullismo e di cyberbullismo: fatti in cui bambini e adolescenti, ormai senza differenze di genere, mettono in atto deliberatamente azioni per prevaricare, fisicamente e psicologicamente soprattutto tramite i nuovi mezzi di comunicazione come le chat, i social, i telefoni cellulari ed il web in generale.
Oggi la velocità e la facilità con la quale si maneggiano strumenti con accesso ad Internet come i telefonini rende la possibilità di connettersi in qualsiasi momento.
Internet è un mezzo necessario alla quotidianità, utile a tenere i contatti con amici e conoscenti, cercare informazioni, studiare, informarsi. Le nuove tecnologie sollecitano e offrono molte opportunità, specialmente nel campo comunicativo-relazionale, allo stesso tempo, però, espongono tutti gli utenti, ed in particolare quelli più giovani a nuovi rischi, conseguenti ad un uso improprio, distorto o scorretto volto a colpire intenzionalmente persone indifese e arrecare danno alla loro reputazione.
La consapevolezza di tali possibilità ha portato tutti noi ad interrogarci sulle possibili misure di prevenzioni, possibili e necessarie. Il presente progetto mira a creare un dialogo con i ragazzi e le ragazze, con i loro insegnanti e i loro genitori, anche attraverso il ricorso a strumenti differenziati, la creazione di momenti di riflessione dedicati alla tematica della sicurezza online, per favorire l’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, per garantire un uso consapevole e corretto della rete attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro.
Il progetto intrapreso già nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, vede coinvolti tutti gli alunni dell’IC tenendo conto del grado scolastico e all’interno dello stesso delle classi e dell’età degli alunni. Pertanto, il percorso si dirama in due sotto-progetti:
Per la Scuola Primaria la nostra scuola ritiene necessario avviare delle attività finalizzate alla prevenzione in tutte le classi, con particolare attenzione agli alunni delle classi del secondo ciclo.
Per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado il progetto prevede la realizzazione di percorsi di formazione dedicati alla fascia d’età da svilupparsi nel corso dell’intero anno scolastico.
SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO