Descrizione
Le uscite didattiche, le visite didattiche e i viaggi di istruzione si configurano come momento integrativo e complementare dell’attività educativo – didattica della Scuola, sono parte integrante e qualificante dell’Offerta Formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione, nonché di allargamento dell’orizzonte culturale, preziosa occasione di riscontro e approfondimento di quanto trattato e sviluppato nelle attività di studio, sia curricolare che extracurricolare; essi infatti scaturiscono dalla programmazione didattica, dalla quale non possono prescindere e sono inseriti nel PTOF. Inoltre
presuppongono, in considerazione delle motivazioni culturali e didattiche che ne costituiscono il fondamento e lo scopo preminente, una precisa, adeguata programmazione didattica e culturale predisposta nelle scuole fin dall’inizio dell’anno scolastico (C.M. 291/1992).
Essi, dunque, integrano la normale attività didattica della scuola e devono, pertanto, essere progettati in coerenza con l’azione educativa generale.
REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE E VIAGGI D’ISTRUZIONE