Descrizione
La nostra comunità scolastica richiede un idem sentire assiologico e valoriale al quale è sotteso il reciproco riconoscimento di ogni identità, la condivisione partecipata, l’autentica tolleranza, l’insopprimibile centralità degli alunni, l’incondizionata fiducia nel personale scolastico, il fondamentale coinvolgimento delle entità territoriali, la piena affermazione del principio di sussidiarietà, la fedeltà assoluta al cammino intrapreso.
Interiorizzare tale senso comunitario significa seguire costantemente le regole, come paradigma esemplificativo di un’idea tradotta nella prassi di dignità, decoro, compostezza e rispetto che sono fondate su una profonda ratio rappresentata dalla costruzione stessa del sapere come significativa sperimentazione e riflessione sull’umanità e sulla sua storia, nonché sull’indicazione di comportamenti, atteggiamenti e condotte necessarie alla tutela dei diritti propri e altrui e, nel contempo, dei doveri connessi a questi ultimi ed indispensabili allo sviluppo, alla crescita ed all’autodeterminazione di ogni persona.
Alla luce di quanto enucleato in precedenza, il Presente Regolamento trae origine dalla pregnante necessità che l’Istituzione scolastica de qua operi come un’organizzazione complessa, aperta, flessibile, inclusiva, accogliente, ordinata e diretta a rispondere, efficacemente ed efficientemente, ai bisogni formativi espressi dagli allievi nelle diverse fasce d’età comprese e, soprattutto, nell’espressione della loro personalità.
All’interno di tale fonte regolamentare sono normate le molteplici attività quotidiane del lavoro scolastico al fine di:
- ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane, logistiche, strutturali, strumentali ed economiche in dotazione, di consentire un flusso ordinato di informazioni e comunicazioni;
- favorire la collaborazione e la cooperazione tra gli operatori interni e l’utenza;
- salvaguardare l’incolumità, la salute e la sicurezza dell’intera comunità scolastica
- garantire la diffusa e piena realizzazione delle finalità didattico-educative prefissate sia nell’ambito della mission istituzionale (il complesso delle azioni che caratterizzano l’allocazione strategica della scuola nel suo contesto di riferimento), sia in quello della vision (la declinazione degli obiettivi di lungo periodo che la scuola mira a perseguire secondo i propri valori, ideali ed intendimenti).