Alessandro Praticò nasce a Reggio Calabria.
Frequenta la Scuola Media “D. Vitrioli” (Corso ad indirizzo Musicale nella classe di Pianoforte) e prosegue gli studi al Liceo Scientifico “L. da Vinci “; contemporaneamente si iscrive al Conservatorio di Musica “F. Cilea dove si diploma in pianoforte, sotto la guida del M° Rosa Inarta, con la votazione di 10, lode e Menzione d’onore.
È spesso chiamato ad intervenire, in qualità di solista, in importanti festival musicali. Si perfeziona in ambito solistico sotto la guida di Jean-Marc Bouget.
Consolidata, ormai, l’attività di pianista accompagnatore e ripetitore, avviata nel 2011. Annovera varie esperienze in questo campo, collaborando con famosi direttori d’orchestra come Daniel Barenboim.
È ormai presenza stabile allo stage “Corso d’Opera”, nel quale collabora insieme a grandi nomi del panorama operistico, collaborando con cantanti di chiara fama.
È stato selezionato tra i migliori cinque allievi del conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria per svolgere dei concerti presso “Expo Milano 2015”, con grande successo di pubblico e critica. È spesso invitato a collaborare, in qualità di accompagnatore al pianoforte, in masterclass di tecnica ed interpretazione vocale e strumentale.
Vince l’audizione come “Chef de Chant en résidence” presso l’Académie de l’Opéra National de Paris (Fra), con la quale collabora da Settembre 2017.
Nel Luglio 2018 e 2019 è Vocal Coach per il Premiere Opera Program e, l’anno successivo, ricopre il ruolo di Solorepetitor presso il Theater am Goetheplatz, a Brema (Ger).
Nel Febbraio 2019 viene ingaggiato come clavicembalista per una produzione de “Le Nozze di Figaro” al Teatro Alighieri di Ravenna e nell’ Ottobre successivo dal Seoul Metropolitan Opera (Cor) come clavicembalista, Maestro collaboratore e assistente alla direzione d’orchestra per una produzione del “Don Giovanni”.
Dal Settembre 2020 è Solorepetitor e Stellvertretender Studienleiter presso il Badisches Staatstheater, a Karlsruhe (Ger).
È assistente del direttore d’orchestra Massimo Zanetti.