PTOF 2016/2019

La Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” ha tracciato le nuove linee per l’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa che ha durata triennale, anche se potrà essere rivedibile annualmente entro il mese di ottobre di ciascun anno scolastico.

Il PTOF dell’Istituto Comprensivo “Diego Vitrioli – Principe di Piemonte”, rappresenta la carta d’identità della scuola in un’ottica pienamente integrata e personalizzata al successo formativo, in risposta ai bisogni degli alunni, delle loro famiglie e del territorio. Rappresenta, quindi, il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto insieme al Piano di Miglioramento, al Regolamento di Istituto al Patto di Corresponsabilità Educativa e ad altri documenti.

Il Piano per l’Inclusione (P.I.), introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del 06/03/13, successivamente oggetto di ulteriori note e circolari, sia nazionali che regionali, è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate. Attraverso la realizzazione del PI, la scuola si assume collegialmente la responsabilità sulle modalità educative e i metodi di insegnamento adottati per garantire l’apprendimento di tutti i suoi alunni.