Nell’ambito delle iniziative già avviate dal nostro Istituto per prevenire e contrastare l’uso improprio di internet da parte dei più giovani, in occasione dei due eventi, quest’anno ricorrenti contestualmente martedì 7 febbraio: “Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo” e Giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet “SAFER INTERNET DAY” di cui ricorrono i 20 anni. Si tratta della Giornata mondiale per la Sicurezza in rete promossa dalla Commissione Europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni.
La Scuola Secondaria di primo grado “Diego Vitrioli” ha organizzato un incontro con gli operatori del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni della Calabria Sezione RC, coordinati dal sovrintendente dott. Mauro Mariani, i quali hanno intrattenuto gli studenti illustrando i rischi derivanti da un uso inconsapevole della rete e impartendo le buone pratiche per contrastarli. Il progetto scolastico andrà avanti con una serie di iniziative che vedranno i nostri studenti protagonisti di piccoli cambiamenti utili a farli crescere in una società più attenta e pronta ad affrontare i pericoli che si celano dietro ogni connessione.
La scuola primaria “Principe di Piemonte” ha organizzato una conferenza alla presenza del dott. Ken Curatola, giornalista esperto di web security e consigliere d’Istituto, che ha coinvolto i bambini in un percorso di divertente consapevolezza e delicata riflessione sui rischi e pericoli nell’accesso alla rete e sulla bellezza connessa al web!!!
“Una volta che una determinata informazione arriva sulla rete, non sarà mai più dimenticata”…Un nodo blu ha avvolto il cuore e ha decorato il polso dei nostri bimbi dalle classi prime alle quinte primaria nel “Safer Internet Day”.