Denominazione progetto | ACCOGLIENZA |
Priorità cui si riferisce | Innalzare il livello base di competenze chiave e di cittadinanza raggiunto dagli alunni, al termine di ogni segmento scolastico |
Traguardo di risultato | Creare un buon clima relazionale propedeutico a un positivo incedere scolastico |
Obiettivo di processo | Attivare pratiche inclusive |
Obiettivi specifici | Favorire l’inserimento degli alunni Far acquisire fiducia e autostima Promuovere il rispetto della diversità Prevenire le difficoltà proprie del passaggio tra i diversi ordini di scuola |
Altre priorità | Sviluppare comportamenti adeguati |
Situazione su cui interviene | Cittadinanza attiva tra gli alunni Senso di appartenenza alla propria Comunità Consapevolezza dei diritti e dei doveri Potenziamento di atteggiamenti positivi verso le relazioni interpersonali |
Attività previste | Conoscenza reciproca, conversazioni guidate, le funzioni della scuola, breve storia della scuola italiana, visita agli spazi scolastici e conoscenza del personale di riferimento,pianta della classe e schema dell’orario delle lezioni,Carta della Classe, Regolamento d’Istituto, Diritti e doveri degli alunni e del personale scolastico, Cerimonia dell’Accoglienza. |
Risorse materiali necessarie | Materiale di facile consumo (cartelloni, pennarelli,colori…) LIM |
Risorse umane (ore) / area | Tutti i docenti dei 3 ordini di scuola Alunni classi prime |
Indicatori utilizzati | Osservazioni sistematiche del comportamento degli alunni |
Stati di avanzamento | Partecipazione attiva degli alunni alla vita della classe e della scuola Disponibilità a socializzare e collaborare |
Valori / situazione attesi | Miglioramento dei livelli di competenze nei rapporti interpersonali e sociali |