Procedura pediculosi

Si informano i Sigg. Docenti che riguardo all’eventuale presenza di pediculosi nei bambini/ragazzi frequentanti l’istituto scolastico la procedura è la seguente:
1) Le famiglie degli alunni che frequentano l’Istituto possono consultare sul sito della scuola il libretto informativo sulla pediculosi.
2) Nel caso si rilevino uno o più casi di pediculosi in una classe, segnalati dai genitori o evidenziati dal personale scolastico, verrà data comunicazione alla famiglia del/i bambino/i interessato/i (Modello 1). Alle famiglie di tutti gli altri alunni verrà consegnata la comunicazione della presenza di pediculosi nella scuola (Modello 2).
3) Il bambino segnalato potrà rientrare in classe il giorno dopo il trattamento con autocertificazione dei genitori che dichiarano che è stato effettuato il trattamento antipediculosi (Modello 3).
4) I compagni di classe dovranno presentare il giorno successivo la dichiarazione scritta dei genitori dell’avvenuto controllo e dell’eventuale trattamento (modello 3). Questa procedura dovrebbe garantire il controllo della pediculosi da parte di tutte le famiglie degli alunni, limitando così la diffusione dell’infestazione.
5) Nei casi in cui la gestione è particolarmente difficile, il Dirigente Scolastico concorderà con il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica interventi successivi quali la sorveglianza attiva delle situazioni non risolte, incontri di educazione sanitaria e di approfondimento sulle modalità di prevenzione con personale sanitario, individuazione dei casi sociali (carenza della funzione genitoriale) e loro sostegno.