Patente Europea del Computer- ECDL Base

Priorità a cui si riferisceIl progetto intende potenziare agli alunni le conoscenze possedute e fare acquisire competenze digitali in linea con le Competenze Chiave Europee e le nuove disposizioni Ministeriali.
Competenza digitale, o Digital literacy, intesa come competenza d’uso di computer e altri dispositivi digitali, di programmi/App e della rete. Si collocano qui sia l’acquisizione di abilità tecniche d’uso sia l’educazione all’uso critico delle tecnologie come ben descritto nella definizione della “Competenza digitale” come una delle 8 competenze chiave di cittadinanza (Parlamento europeo 2006).
Il cuore della proposta AICA sulla competenza digitale è
l’ECDL
Competenza digitale
Definizione: la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.
Breve descrizione delle
attività previste
Le attività previste avranno lo scopo di preparare gli alunni per poter conseguire la certificazione ECDL Base che attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.
• Computer Essentials | Concetti di base del computer
Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.
• Online Essentials | Concetti di base della rete
Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
• Word Processing | Elaborazione testi
Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
• Spreadsheets | Fogli elettronici
Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.
Finalità educativeLo studio delle tecnologie informatiche è divenuto di fondamentale importanza per svolgere il proprio ruolo nell’odierna società lavorativa e nella comunicazione di tutti i giorni. Offrire agli alunni la possibilità, attraverso le conoscenze e competenze acquisite, di poter conseguire la certificazione AICA “ECDL Base”, quattro moduli che certificano le competenze di base.
La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione.
AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ECDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ECDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i test center, approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.
ECDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy. (alfabetizzazione informatica)
Obiettivi di apprendimento• Educare gli alunni alla multimedialità e alla comunicazione.
• Migliorare l’efficacia dell’insegnamento e dell’apprendimento delle
discipline.
• Promuovere un’alfabetizzazione informatica di base.
• Favorire la possibilità di lavorare “a più mani” come punto di partenza per un’attività di gruppo, per trovare spunti di riflessione e come occasione di scambio ed arricchimento.
• Favorire lo sviluppo di capacità logiche, percettive e mnemoniche.
potenziare il coordinamento oculo – manuale attraverso l’uso del mouse;
• Sviluppare l’analisi visiva e le capacità di attenzione;
• Sviluppare le capacità logiche;
• Fornire agli alunni una prima alfabetizzazione informatica e le prime competenze sull’uso dei sussidi multimediali;
• Saper progettare, organizzare e portare a termine un lavoro;
• Usare il computer come strumento di lavoro.
Risorse umane (ore) /areaDocenti interni – figura esperta esterna

Aica https://www.aicanet.it/