La Giornata Internazionale della Donna ricorre ogni anno l’8 marzo e si celebra in tutto il mondo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche conseguite dalle donne negli ultimi decenni. La ricorrenza è anche un’occasione per denunciare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora vittime in diverse parti del mondo e per proseguire la battaglia civile per l’uguaglianza e le pari opportunità.
In occasione di questa Giornata dedicata alla Donna, la nostra scuola ha aderito all’iniziativa “Donne d’Italia”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, con la Biblioteca De Nava e con l’Associazione Anassilaos.
Gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “Diego Vitrioli”, hanno elaborato e illustrato le ricerche e i lavori prodotti partendo da significato della giornata per poi analizzare alcune tra le Donne che si sono distinte per il loro operato all’interno della società civile. Tra queste Artemisia Gentileschi, Margherita Hack, Maria Montessori, Bebe Vio.
I vitriolini hanno inaugurato la mostra filatelica e libraria che sarà fruibile fino al 17 marzo presso la Biblioteca De Nava.
La Giornata internazionale della donna è stata vissuta con molta partecipazione e “leggerezza” dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Vitrioli”. Sono stati ricercatori di storie da raccontare, reporter di dati e statistiche e inoltre fotografi delle piccole e grandi donne che rendono piena la loro vita.