GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE 2020: MISSIONE COMPIUTA!

Anche quest’anno l’I.C. “Vitrioli-Principe di Piemonte” ha accolto l’invito della Commissione Europea a partecipare alla celebrazione del European Day of Languages: appuntamento di rilevanza internazionale volto a promuovere la diversità linguistica e culturale europea e motivare gli studenti all’apprendimento delle lingue straniere. Ottimo lavoro dei nostri Vitriolini che hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa portando a termine la missione in modo eccezionale! Tutte le classi partecipanti hanno ottenuto il Certificato GEL 2020 delle sfide linguistiche e il nostro Istituto ha conseguito un super Attestato con più di 200 sfide superate! In questi giorni i nostri alunni hanno affrontato le numerose sfide linguistiche proposte nel Manuale dell’Agente Segreto e con coraggio e determinazione hanno preso parte a giochi ed attività di ascolto, lettura e scrittura in diverse lingue dimostrando di saper uscire dalla propria comfort zone e di essere dei veri agenti segreti! Non solo divertimento per i nostri ragazzi, ma anche momenti di riflessione sulla ricchezza che la diversità linguistica europea rappresenta, sull’importanza di preservare e valorizzare il plurilinguismo e l’interculturalità, sulla necessità di sviluppare un certo grado di conoscenza di due o più lingue per essere in grado di svolgere appieno il ruolo di cittadino in Europa!