ESAMI DI CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE LCM

Nota stampa

Dall’emergenza all’innovazione: esami online certificati di musica.

Trasformare un momento di difficoltà in nuove opportunità didattiche e di crescita: questa la sfida raccolta da alcuni allievi della classe 3D – Corso ad indirizzo musicale – dell’Istituto Comprensivo “D. Vitrioli – Principe di Piemonte” diretto dalla Dott.ssa Maria Morabito che, di fronte all’emergenza nazionale legata alla diffusione del Covid-19, hanno utilizzato le più avanzate tecnologie per portare avanti, in modalità smart working, molte attività che altrimenti si sarebbero fermate.

E’ il caso della Certificazioni Internazionali di Musica London College of Music, di cui l’Istituzione scolastica è sede d’esame autorizzata, previste in presenza per il mese di maggio, ma impossibili da realizzare a causa dell’emergenza sanitaria che ha improvvisamente sospeso le attività didattiche e ha impedito agli esaminatori di visitare le sedi d’esame.

L’Istituzione scolastica non si è mai arresa ed ha voluto premiare il tanto lavoro, la grande passione e l’impegno profuso dai propri docenti e studenti di musica durante l’anno scolastico, prima attraverso le lezioni in presenza e, poi, grazie alla didattica a distanza. E qui l’emergenza si è subito trasformata in innovazione e l’Istituto Comprensivo “D. Vitrioli – Principe di Piemonte” è riuscito ad inserirsi (l’unico in Italia) tra una piccola élite di scuole di musica europee che hanno potuto usufruire di una sessione di esami online.

Tale sessione si è realizzata grazie al supporto dell’International School of Musicians of London ed è stata affidata al M° June Fileti, esaminatore senior della University of West London e responsabile di Music Theory presso il London College of Music Examinations.

L’esaminatore londinese ha esaminato 5 allievi interni dell’Istituzione scolastica (2 violinisti, 1 pianista e 2 chitarristi) procedendo con le stesse prove dell’esame in presenza: Technical work, Performance, Viva voce, Sight reading e Aural tests.

La sessione online si è svolta attraverso una piattaforma sicura e affidabile che ha consentito agli studenti di affrontare l’esame in tranquillità restituendo all’esaminatore ogni sfumatura timbrica ed agogica, nonché ogni dettaglio nell’interpretazione del repertorio nei vari Grades. I cinque allievi hanno potuto così conseguire (tutti con il massimo dei voti) la loro Certificazione Internazionale di Musica London College of Music. L’augurio è che questo sia solo l’inizio del loro meraviglioso viaggio con la musica.

Il prossimo impegno per i giovani studenti dell’Istituto Comprensivo “D. Vitrioli – Principe di Piemonte” con le Certificazioni Internazionali di Musica è previsto nel mese di Ottobre con gli esami in presenza che vedranno protagonisti, in questa sessione, gli alunni della classi I D e II D del Corso ad Indirizzo Musicale.