LONDON COLLEGE OF MUSIC – PREPARAZIONE ESAME LCM

Referente Prof. Domenico Carere – indirizzo e-mail: domenico.carere@istruzione.it

STUDENTI INTERNI ALL’ISTITUTO – Per saperne di più clicca QUI

STUDENTI ESTERNI – Per saperne di più clicca QUI

Priorità a cui si riferisce Si tratta di un documento che attesta il raggiungimento di un determinato livello di competenza in una specifica disciplina musicale. In ambito didattico, la certificazione musicale può essere utilizzata come obiettivo per strutturare
il percorso di apprendimento di abilità e conoscenze secondo parametri tecnici e artistici legati a livelli chiaramente definiti. In ambito professionale musicale, la certificazione può essere usata per accedere al mondo del lavoro.
Concorsi e selezioni richiedono spesso che il candidato sia in possesso di una o più certificazioni a un determinato livello.
Anche nel campo della musica la certificazione rilasciata da un Ente Certificatore è un documento ufficiale che attesta le competenze acquisite.
Breve descrizione delle
attività previste
Le attività previste avranno lo scopo di preparare gli alunni a poter conseguire le certificazioni internazionali di musica valutate dalla University of West London e rilasciate dal London College of Music. dal “Grade 1” sino al “Grade 8”
sia per i programmi di musica classica che per quelli di jazz, pop e rock.
Finalità educative La gratificazione provata al raggiungimento del traguardo della certificazione aumenta l’autostima dello studente, incoraggiandolo a proseguire negli studi, a perfezionarsi ed a relazionarsi con studenti di musica in un ambito
internazionale.
Obiettivi di apprendimento Studio e conoscenza del repertorio originale, potenziamento della tecnica strumentale, lettura a prima vista, test uditivi e viva voce.
Risorse umane Docenti interni di strumento musicale, esaminatori internazionali LCME.

Dal 2019, con l’intento di offrire una proposta didattica sempre più all’ avanguardia ed in linea con il sistema di formazione artistica internazionale, l’Istituto Comprensivo “Vitrioli-Principe di Piemonte” offre, a tutti gli allievi di ogni fascia di età e livello, l’importante opportunità di prepararsi e sostenere gli esami LCM – London College of Music, storico e prestigioso Conservatorio di Musica di Londra attivo sin dal lontano 1887.

Gli Esami London College of Music si articolano in:

• 2 livelli preparatori (Steps);
  • 8 livelli progressivi (Grades);
  • 4 tipologie di Diplomi in Performance (DipLCM, ALCM, LLCM, FLCM);
  • 3 tipologie di Diplomi in Teaching (DipLCM, ALCM, LLCM).

Tutti gli Attestati ed i Diplomi rilasciati dalla nostra scuola sono valutati dalla University of West London ed amministrati dal London College of Music Examinations, inoltre sono riconosciuti nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

LCM lavora in stretto contatto con il Registry of Guitar Tutors (RGT) la più grande organizzazione mondiale di Insegnanti di Chitarra.Tutto ciò ci consente di garantire un’offerta d’eccellenza in particolare nei programmi di studio offerti in Chitarra Elettrica, Rock, Acustica, Jazz, Classica, Basso Elettrico e Ukulele.

L’ Istituto Comprensivo “Vitrioli-Principe di Piemonte” ‘ offre una serie di servizi dedicati agli allievi che intendano conseguire una delle certificazioni del London College of Music sostenendo gli esami presso la nostra sede, anche in ottica di un inserimento professionale in campo musicale:

• percorso di preparazione didattica mirato alla tipologia di esame da sostenere;
  • simulazione pre-esame per verificare l’effettiva preparazione dell’allievo;
  • gestione delle pratiche burocratiche seguita direttamente dalla nostra scuola;
  • interprete a disposizione di chi ne facesse richiesta;