AREA 1: Gestione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Aggiorna, monitora e valuta: – il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, – il RAV, – il Piano di Miglioramento; Coordina il Nucleo Interno di Valutazione (NIV); Organizza, coordina e monitora il curricolo vertic Controlla gli strumenti in uso nell’Istituto in relazione alla valutazione degli alunni; Procede alla loro modifica e/o integrazione sulla base delle risultanze delle attività dei Dipartimenti Disciplinari; Monitora e aggiorna le Linee Guida di Valutazione sulla base delle risultanze delle attività dei Dipartimenti Disciplinari; Relaziona sull’attività svolta e sui risultati raggiunti e rendicontazione ogni bimestre al DS; Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, la segreteria e il DSGA. Supporta il lavoro del D.S. e partecipa alle riunioni periodiche di staff; Collabora con la segreteria per gli adempimenti relativi alla propria funzione. Analizza i dati restituiti dall’INVALSI, li confronta con gli esiti della valutazione interna; comunica al Collegio dei Docenti le risultanze delle analisi effettuate; Contribuisce alla ri-progettazione del curricolo per obiettivi di apprendimento, anche in base agli esiti delle prove comuni e delle restituzioni INVALSI; Promuove l’utilizzo strutturale della funzione diagnostica delle prove comuni per calibrare obiettivi, azioni di recupero, potenziamento e per stimolare riflessioni sull’azione del docente | Antonella Ramondini Daniela Iacopino |
AREA 2: sostegno al lavoro dei docenti: Collaborazione con il DS, lo Staff e gli uffici di segreteria nei seguenti ambiti: Predisposizione e gestione delle attività legate all’utilizzo del registro elettronico e piattaforma Argo; Predisposizione e gestione delle attività relative alla raccolta e catalogazione del materiale prodotto attraverso il supporto informatico; Coordinamento ed interazione con i C.d.C. per le operazioni correlate all’attività didattica quotidiana, ai contenuti delle lezioni, ai compiti ed attività di studio, prove e valutazione alunni piattaforma Argo; Predisposizione di una mappa delle professionalità presenti nell’Istituto; Predisposizione dei format necessari per la formalizzazione di processi e di procedure; Predisposizione della documentazione necessaria allo svolgimento delle attività dei Consigli di classe e dei Dipartimenti disciplinari; Costituzione di un archivio digitale per la conservazione documentale necessaria allo svolgimento delle attività annuali dei C.d.C. e dei D.D. per la diffusione delle buone pratiche; Coordinamento delle operazioni e delle procedure relative alla compilazione di prototipi di schede per l’adozione dei libri di testo; Coordinamento delle operazioni preliminari e predisposizione della documentazione necessaria all’espletamento di scrutini intermedi e finali, Sostegno ai bisogni formativi dei docenti, facendosi tramite mediante indagini e rilevazioni delle esigenze di formazione ed aggiornamento; Promozione e Sostegno all’attività dei docenti fornendo puntuali informazioni del quadro normativo vigente e delle direttive ministeriali, ovvero garantendo l’informazione corretta circa la funzione docente; Collaborazione con la F.S. area 3 (Coordinamento Continuità Verticale d’Istituto – Orientamento) per la pubblicizzazione del P.T.O.F.; Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate; Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti. | Gabriella Scravaglieri Maria Spagnolo |
AREA 3: Coordinamento continuità verticale d’Istituto. Revisione del Piano di Orientamento; Promuove la didattica orientativa, volta al conseguimento delle competenze per la vita (life skills) e le competenze di cittadinanza, individuate all’interno delle UDA; Promuove attività e strumenti che agevolino il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’altro; Organizza laboratori espressamente pensati per le classi ponte anche aperti al territorio; Promuove un linguaggio comune sulla valutazione degli alunni per il passaggio nei diversi ordini di scuola. Predispone il servizio di Orientamento in entrata e in uscita. Coordina le attività di autovalutazione d’Istituto. Raccoglie gli esiti degli studenti in uscita dalla Scuola Primaria e dalla Scuola Secondaria e monitora i risultati a distanza; Sperimenta l’utilizzo del documento per il consiglio orientativo e ne monitora l’efficacia eventualmente riprogettandolo; Relaziona sull’attività svolta e sui risultati raggiunti e rendicontazione ogni bimestre al DS; Collabora con la segreteria per gli adempimenti relativi alla propria funzione. Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, la segreteria e il DSGA. | Marino Franca Angela Minniti |
AREA 4: Realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni. Predisposizione di progetti esterni alla scuola Analizza, seleziona e predispone schede di sintesi dei bandi individuati; Propone, elabora, gestisce progetti provinciali, regionali ed Europei; Promuove e gestisce la partecipazione a concorsi, avvisi, bandi. Rapporti con enti ed agenzie esterne Seleziona e diffonde proposte culturali che provengono a scuola; Interagisce con Enti esterni; Propone ai docenti dei vari ordini di scuole i possibili itinerari relativi a uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione (anche in modalità a distanza); Raccoglie le proposte avanzate dai Consigli dei vari ordini di scuola e procede alla relativa calendarizzazione; Monitora visite guidate e uscite didattiche (anche in modalità a distanza); Si raccorda con le altre F.S.; Crea locandine, brochure e inviti per eventuali eventi, con relativa pubblicizzazione; Raccoglie le relazioni finali ed archivia il materiale relativo a ciascuna uscita, visita o viaggio realizzato nell’anno scolastico; Relaziona sull’attività svolta e sui risultati raggiunti e rendicontazione ogni bimestre al DS; Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, la segreteria e il DSGA. | Antonia Postorino Maria Laura Nicita |