LINGUA SPAGNOLA -Preparazione Certificazione DELE – Progetto: “MUCHO GUSTO”

Priorità a cui si riferisceRiduzione della variabilità dei risultati tra le classi
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche della lingua spagnola, intendendo con il termine competenza ciò che si sa fare (abilità) sulla base di un sapere (conoscenze), per raggiungere un certo obiettivo
Traguardo di risultatoAccrescere il livello generale di acquisizione delle competenze linguistiche
Alzare il livello delle competenze sociali e civiche
Obiettivo di processoAumentare le attività extracurriculari di supporto agli apprendimenti per la lingua spagnola
Promuovere iniziative di collaborazione con enti locali (agenzie formative)
Obiettivi specificiConsolidamento e potenziamento delle funzioni comunicative e delle strutture grammaticali della lingua spagnola
Raggiungimento delle competenze linguistiche dei livelli A1-A2/B1 escolar del Quadro Europeo di Riferimento al fine di sostenere un esame per il conseguimento della certificazione linguistica Sviluppare le quattro abilità (ascoltare, leggere, scrivere, parlare)
Ampliare le conoscenze lessicali
Incentivare la motivazione dell’apprendimento
Altre prioritàAumento del numero degli alunni iscritti e frequentanti i corsi extracurriculari di lingua spagnola.
Aumento del numero delle classi partecipanti a progetti, eventi, concorsi inerenti l’attività
Situazione su cui intervieneGruppi di alunni che presentano conoscenze e competenze in lingua spagnola da potenziare e/o consolidare e motivati al conseguimento della certificazione linguistica DELE
Attività previsteLezioni mirate alla preparazione dell’esame di certificazione DELE con attività specifiche di potenziamento delle abilità di ricezione (leggere e ascoltare) e di produzione (scrivere e parlare)
Utilizzo di materiali autentici oltre che testi specifici
Risorse: materiali necessarieMateriale didattico
LIM
Computer
Risorse umane (ore)/ areaCorso DELE: docente interno di lingua spagnola
Altre risorse necessarieUtilizzo dei laboratori multimediali e delle LIM
Indicatori utilizzatiLivelli QCER
Valori / situazioni atteseMaggiore fluidità ed efficacia nella comunicazione
Potenziamento delle quattro abilità
Raggiungimento del grado di competenze indicato nel QCER relativamente ai livelli A1-A2/B1 escolar al fine di sostenere gli esami previsti per il conseguimento della certificazione linguistica
Miglioramenti dei risultati scolastici degli alunni in lingua spagnola