Priorità a cui si riferisce | Riduzione della variabilità dei risultati tra le classi Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche della lingua spagnola, intendendo con il termine competenza ciò che si sa fare (abilità) sulla base di un sapere (conoscenze), per raggiungere un certo obiettivo |
Traguardo di risultato | Accrescere il livello generale di acquisizione delle competenze linguistiche Alzare il livello delle competenze sociali e civiche |
Obiettivo di processo | Aumentare le attività extracurriculari di supporto agli apprendimenti per la lingua spagnola Promuovere iniziative di collaborazione con enti locali (agenzie formative) |
Obiettivi specifici | Consolidamento e potenziamento delle funzioni comunicative e delle strutture grammaticali della lingua spagnola Raggiungimento delle competenze linguistiche dei livelli A1-A2/B1 escolar del Quadro Europeo di Riferimento al fine di sostenere un esame per il conseguimento della certificazione linguistica Sviluppare le quattro abilità (ascoltare, leggere, scrivere, parlare) Ampliare le conoscenze lessicali Incentivare la motivazione dell’apprendimento |
Altre priorità | Aumento del numero degli alunni iscritti e frequentanti i corsi extracurriculari di lingua spagnola. Aumento del numero delle classi partecipanti a progetti, eventi, concorsi inerenti l’attività |
Situazione su cui interviene | Gruppi di alunni che presentano conoscenze e competenze in lingua spagnola da potenziare e/o consolidare e motivati al conseguimento della certificazione linguistica DELE |
Attività previste | Lezioni mirate alla preparazione dell’esame di certificazione DELE con attività specifiche di potenziamento delle abilità di ricezione (leggere e ascoltare) e di produzione (scrivere e parlare) Utilizzo di materiali autentici oltre che testi specifici |
Risorse: materiali necessarie | Materiale didattico LIM Computer |
Risorse umane (ore)/ area | Corso DELE: docente interno di lingua spagnola |
Altre risorse necessarie | Utilizzo dei laboratori multimediali e delle LIM |
Indicatori utilizzati | Livelli QCER |
Valori / situazioni attese | Maggiore fluidità ed efficacia nella comunicazione Potenziamento delle quattro abilità Raggiungimento del grado di competenze indicato nel QCER relativamente ai livelli A1-A2/B1 escolar al fine di sostenere gli esami previsti per il conseguimento della certificazione linguistica Miglioramenti dei risultati scolastici degli alunni in lingua spagnola |