INGLESE – Preparazione alla certificazione “CAMBRIDGE”

Una buona competenza e conoscenza delle lingue straniere aiuta a sentirsi cittadini europei con conseguente acquisizione del patrimonio culturale proprio di ogni diversa comunità linguistica. Da qui nasce l’esigenza di un progetto di potenziamento della lingua inglese, con il quale si intendono rafforzare le abilità di base per la comprensione e la produzione in lingua straniera in un contesto nuovo che permetta ai corsisti il superamento dell’esame per la certificazione linguistica Cambridge.

Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) 

Priorità cui si riferisce Promuovere l’uso della lingua parlata in contesti specifici e l’acquisizione del lessico necessario alla comunicazione
Verificare la relazione esistente tra apprendimento scolastico e competenze spendibili all’esterno.
Traguardo di risultatoAcquisire la capacità di comprendere e comunicare in inglese riuscendo a muoversi con disinvoltura all’interno dei contesti della vita quotidiana.
Accostarsi empaticamente alla cultura dei popoli anglosassoni
Obiettivo di processoAumentare le attività extracurriculari di supporto agli apprendimenti per la lingua inglese.
Aggiornare i curricoli per implementare le competenze linguistiche
Situazione su cui intervieneAccrescere le competenze degli allievi che affronteranno per i diversi livelli di certificazione europea della lingua inglese
Attività previsteLe lezioni mireranno allo sviluppo delle quattro abilità di base: leggere, scrivere, parlare, ascoltare privilegiando le capacità di conversazione per rafforzare nello studente la consapevolezza della lingua come veicolo di comunicazione tra popoli diversi.
Saranno simulate situazioni di varia natura e svolte attività di role-playing nelle quali i ragazzi utilizzeranno le funzioni comunicative apprese sfruttando la propria creatività.
Utilizzo dei laboratori multimediali e delle LIM.
Utilizzo di risorse digitali per la didattica.
Risorse umane (ore) /areaDocenti di lingua inglese
Indicatori utilizzatiEsiti migliori nelle prove standardizzate
Maggiore omogeneità interna alle classi e tra le classi