IN PRINCIPIO ERA IL VERBO

Il giorno 9 alle ore 18 al teatro metropolitan gli alunni dell’IC “Vitrioli – Principe di Piemonte” hanno messo in scena la commedia “In principio era il Verbo” testo realizzato dal prof.  Paolo Frasca. È stato questo il momento finale di un percorso che ha impegnato quasi 100 ragazzi nel progetto teatro realizzato dalla scuola.

L’attività teatrale è una tradizione ormai consolidata, alla quale i ragazzi partecipano con passione e nella quale si impegnano volentieri. Il laboratorio contribuisce alla formazione degli alunni in quanto sviluppa competenze disciplinari e relazionali, sviluppa capacità di comunicazione e abitua al lavoro di squadra.

I ragazzi hanno realizzato una piacevole e divertente rappresentazione del mondo biblico che, attraverso la parodia, ha dato la possibilità di interagire col presente creando un intreccio divertente e interessante.

La commedia messa in scena, in modo garbato e ironico, ha riproposto alcuni episodi biblici e attraverso scene, canti e balli i vari personaggi, ha strappato più di una risata, facendo, al contempo, emergere il valore di temi universali: il bene, il rispetto delle leggi, la libertà e  la speranza di un mondo più giusto.
Pur nell’imperfezione di una rappresentazione che non è frutto di professionisti, la visione si è rivelata molto piacevole e divertente: i tantissimi spettatori hanno apprezzato il lavoro dei ragazzi, guidati dai docenti, e hanno gratificato con numerosi applausi.

I giovani “attori” hanno trasmesso il loro entusiasmo e la loro emozione e  hanno dimostrato che si sono impegnati, tanto, ma con gioia.