CONCORSO INTERNO SCRIPTORIUM

Per la II Edizione del Concorso Scriptorium attivato in sinergia con la Bottega degli Amanuensi, di Recanati “il più grande scriptorium del mondo” e sotto la supervisione di Enrico Ragni, in arte Malleus, proprietario dell’antica Bottega Amanuense nonché ideatore del laboratorio di calligrafia e autore del libro cui si ispira tutta l’attività, gli alunni dell’I.C. “D. Vitrioli – Principe di Piemonte”, saranno impegnati nella prova pratica consistente nella copia, in bella scrittura di un brano scelto, su un foglio predisposto per la facilitazione della calligrafia.
Ogni allievo affronterà la prova nella scuola di appartenenza secondo le seguenti modalità: Scuola Primaria “Principe di Piemonte”, dalle ore 9:00 alle ore 10:15 nelle classi di appartenenza.
Scuola Secondaria di primo grado “D. Vitrioli”, dalle ore 12:45 alle ore 14:00, in aula appositamente individuata. 
Con l’auspicio di una massiva partecipazione, fa d’uopo evidenziare che lo scopo del concorso non risiede nel sollecitare un sentimento competitivo ma nello stimolare l’intimo di ogni studente che, nel produrre il proprio manoscritto, estrinsechi tutte quelle emozioni che riallineino la mente, lo spirito e il corpo. La Dirigenza, pertanto, invita tutti gli allievi a vivere l’esperienza con entusiasmo e serenità impiegando il giusto ritmo ed una sincera motivazione.