I.C. "D.Vitrioli - P.Piemonte" Via Possidonea, 19 89125 Reggio Calabria (RC) * TEL. 0965-891530/21994 – (mail: rcic87300e@istruzione.it) - (PEC: rcic87300e@pec.istruzione.it)

CAMBRIDGE CERTIFICATE

Il 15 dicembre ha avuto luogo la Cambridge Certificate Award Ceremony.

All’evento, realizzato in collaborazione con l’Academia Linguistica Internacional, ha partecipato la dott.ssa Angelica Miguens Azuaga del Centre Exams Manager Cambridge Assessment English.

L’Istituto, fin dal 2018 ha adottato, in sinergia con i programmi ministeriali, un percorso specialistico, il cui obiettivo è quello di far crescere il livello di padronanza della lingua inglese degli studenti, dalle basi fino all’eccellenza. 

I corsi si articolano su tre livelli, il “Corso English Plus” attivo presso la Scuola Primaria, il “Corso English Plus – Sezione Specialistica Scuola Secondaria” e il “Corso di Ampliamento That’s English!”.

Con il “Corso English Plus” i piccoli allievi compiono i primi passi verso la conoscenza della lingua inglese, con un curricolo integrato da tre ore di lezione di Inglese, di cui una dedicata alla Matematica e una alla Musica, tenute da un docente madrelingua in compresenza con un docente tutor. Le attività, espletate con modalità coinvolgenti, uniscono apprendimento e divertimento, con la garanzia offerta da un ente certificatore della prestigiosa Università di Cambridge.

Con il “Corso English Plus – Sezione Specialistica Scuola Secondaria”, già avviato e sperimentato nel triennio 2018-2021, gli studenti conseguono una Certificazione Cambridge per ogni anno di studio, fino alla conclusione del triennio, con l’ottenimento della Certificazione PRELIMINARY FOR SCHOOL (B1 Intermediate). Il corso è arricchito da tre ore di ampliamento: due di lingua inglese e una di Matematica in lingua inglese. Anche in questo secondo livello di studi, le ore di ampliamento sono effettuate da docenti madrelingua in compresenza con un tutor docente di lingua inglese.

Infine, con il “Corso di Ampliamento That’s English!” aperto a tutti gli studenti della Scuola Secondaria D. Vitrioli, si potenziano in orario extracurricolare le quattro abilità comunicative della lingua inglese (listening, reading, speaking e writing) prevedendo la possibilità di certificarle.