BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DIEGO VITRIOLI

Cerimonia commemorativa, alla scuola secondaria D. Vitrioli per la ricorrenza del bicentenario della nascita del grande latinista reggino cui è intitolata la nostra amata scuola. I vitriolini, che già si erano impegnati in diverse attività svolte per l’occasione, hanno sottolineato il doveroso desiderio di condividere la conoscenza dell’illustre concittadino nella rielaborazione e sintesi di un lavoro di ricerca e di studio culminato in una significativa e attinente mostra fotografica e artistica, nel richiamo ai pensieri e scritti rivolti al poeta dal Papa di allora e dai Cultori delle Classiche Lettere tra cui il famoso Pascoli, nella declamazione di versi in lingua latina, esaminati, tradotti e commentati a riprova del valore culturale e umanistico di Diego Vitrioli . Anche in questa occasione gli alunni, accompagnati dall’immancabile orchestra, hanno mostrato ottime performances espressive ottenendo il plauso degli intervenuti, in particolar modo della Presidente dell’Associazione “ D.VITRIOLI” dott.ssa Antonella Gioia e dal discendente dell’omonimo poeta , dott. Diego Vitrioli, per l’attività svolta coinvolgente, davvero “sentita” dai ragazzi che hanno saputo porgere il loro intento: tener viva la consapevolezza delle proprie radici e rinnovare l’amore per la propria città di cui andare orgogliosi grazie a figure esemplari che hanno contribuito a fare della nostra città un luogo culturale privilegiato.